Titolo di progetto
Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, Rom, Sinti, Camminanti, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica.
Elementi di peculiarità della partnership
I partner del progetto hanno esperienze specifiche di lavoro a livello nazionale sul tema, identificate come buone pratiche dall’UNAR.
Hanno costituito una rete “meticcia”, in grado di rappresentare livelli di complessità elaborativa e operativa integrabili e complementari, legittimata presso le stesse comunità Rom, Sinti e Camminanti.
Hanno una visione organizzativa e strategica in armonia con quella della strategia, sia pure da punti di vista diversi.
Hanno compresenza di saperi mediativi, strategici e di networking.
Hanno autorevolezza istituzionale e presso le comunità Rom, Sinti e Camminanti.
Caratteristiche organizzative
La partenership coinvolta ha una copertura totale o sussidiaria del territorio, ha una grossa esperienza nella gestione di progetti complessi, policentrici, di respiro nazionale e internazionale ed è presenti in ulteriori reti com impatto generativo (ad esempio, CILD – Coalizione italiana per la libertà e i diritti civili).
Approccio metodologico
Il progettoL’intero progetto si caratterizza come finalizzato a fare emergere indicazioni di natura metodologico-operativa da diffondere anche in altri contesti, oltre a quelli delle 8 città metropolitane interessate. L’approccio interdisciplinare utilizzato si basa una pillar strategy che tiene insieme ricerca-azione, pianificazione partecipata, capacità territoriale, comunicazione strategica.